giovedì 30 luglio 2015

LAGO DEL LAUSON

Il lago del Lauson è un laghetto a 2030 metri di altezza in una vallata laterale della Valle Germanasca in provincia di Torino. Dalla strada che va a Perrero si gira sulla destra orografica del torrente Germanasca e si sale per una quindicina di chilometri. Gli ultimi 9 km sono sterrati ma il fondo è abbastanza bello.



Il Lago del Lauson è situato nel parco della Conca Cialancia la cui punta più alta è appunto la Punta Cialancia (2855m) . "Cialancio" in lingua occitana significa valanga,infatti dai numerosi canaloni scendono parecchie valanghe che danno al paesaggio un aspetto molto mutevole.

Il Parco naturale di Conca Cialancia si estende fino a raggiungere quote intorno ai 3000 metri e offre una rete sentieristica molto interessante per gli escursionisti.
In un ambiente montano aspro e selvaggio si può accedere a percorsi che presentano diversi livelli di difficoltà ammirando paesaggi incantevoli.
E' possibile imbattersi in numerose specie animali e vegetali alpine. I mesi da maggio a ottobre sono i più favorevoli per la visita del Parco.



Appena sotto il lago del Lago del Lauson si trova un alpeggio ancora utilizzato, se passate da queste parti non perdetevi il formaggio che viene prodotto qui.

Il Lago del Lauson è una meta ideale per chi fa del turismo in Piemonte e vuole camminare al fresco e apprezzare le bellezze della natura di questi luoghi.

Nessun commento:

Posta un commento

CERCA CON GOOGLE: