lunedì 12 marzo 2012

PALAZZO CARIGNANO, TORINO

Palazzo Carignano è sempre stato uno dei miei monumenti preferiti di Torino. Forse per il suo caratteristico colore rosso, forse perché qui si riunì il primo Parlamento del Regno di Sardegna, e da qui passarono i più importanti personaggi che fecero l'unità d'Italia.

Palazzo Carignano è una tappa obbligatoria del turismo in Piemonte, situato nella omonima piazza di fronte al famosissimo ristorante "Il Cambio", e alla statua di Camillo Benso Conte di Cavour.

Il Palazzo, considerato uno dei migliori esempi di Barocco europeo, venne progettato dall'architetto Guarino Guarini nella seconda metà del Seicento.
Palazzo Carignano è legato indissolubilmente alle vicende dell'unità d'Italia, qui nacque Carlo Alberto di Savoia Carignano il 2 ottobre 1798, il Re che promulgò lo Statuto Albertino con l'istituzione del primo parlamento del Regno di Sardegna insediato proprio in questo palazzo.
Nel 1861 Palazzo Carignano fu designato come sede del primo parlamento Italiano.

Oggi il restaurato Palazzo Carignano ospita la Soprintendenza ai Beni Culturali del Piemonte e il Museo del Risorgimento di Torino.

Torino e  Palazzo Carignano sono tappe fondamentali del turismo in Piemonte, luoghi in cui vide i natali la nostra democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento

CERCA CON GOOGLE: