sabato 24 marzo 2012

SCUOLA BECKWITH DI PRAMOLLO

Pramollo è un piccolo centro della Val Chisone in provincia di Torino, è stato una delle roccaforti della cultura valdese e protestante del Piemonte.

 La scuola Backwith di Pramollo è un bell'esempio di restauro delle tradizioni.
 Charles John Beckwith era un militare inglese che perduta una gamba a Waterloo e congedato dall'esercito di Sua Maestà come generale nel 1820 decise di trasferirsi nelle valli valdesi.

 Impressionato dal dai Valdesi che riteneva i potenziali iniziatori di una riforma religiosa in tutta l'Italia si accorse del deficit di istruzione che esisteva in queste valli. Decise così di costruire oltre 170 scuole per l'istruzione primaria delle piccole borgate nelle Valli valdesi e la formazione dei maestri. Questi edifici sono detti tuttora "scuole Beckwith".

 Quella di pramollo è stata recentemente restaurata con il contributo della Provincia di Torino ed è stato creato un piccolo museo dove sono conservate importanti testimonianze della vita quotidiana dal 1850 al 1915.

 Se state facendo del turismo in Piemonte e passate da queste parti potete visitare la piccola "scuola Beckwith" di Pramollo telefonando all'associazione "IL BARBA" 0121\95 02 03.

Nessun commento:

Posta un commento

CERCA CON GOOGLE: