domenica 11 aprile 2010

SAVIGLIANO

Savigliano è una cittadina del Piemonte situata nella pianura cuneese.

L'attività economica principale è quella agricola ( colture cerealicole e frutticole) anche se la città di Savigliano è la sede di un'importante stabilimento di veicoli ferroviari.
La produzione di materiale ferroviario in questa cittadina del Piemonte iniziò nel 1883 con la nascita della Società Nazionale delle Officine di Savigliano (SNOS), un'azienda che conquistò fama a livello europeo.
La SNOS venne poi acquistata della Fiat ferroviaria e attualmente di proprietà della francese Alstom.

Città di origine romana era chiamata "Salvianum" da cui il nome odierno di Savigliano.
Rappresentò per molti anni un centro militare strategico per la vicinanza con il Marchesato di Saluzzo e poi per le alterne vicende dei confini tra il Regno dei Savoia e la Francia.

l'entrata principale con la scalinata del teatro Milanollo di Savigliano
turismopiemonte.blogspot.com statua del teatro di SaviglianoTra i monumenti da visitare ricordiamo il Teatro Milanollo (foto). Costruito nello spazio in cui anticamente sorgeva l'ospedale poi spostato. L'attuale teatro di Savigliano fu realizzato in stile neoclassico dall'architetto Maurizio Serafino Eula nel 1834.

Ai lati della facciata principale si possono vedere le due statue della Commedia e della Tragedia. 





Un posto di rilievo occupa la Piazza Vecchia di Savigliano, una grade piazza aperta che sembra abbia origine intorno all'anno 1180. Sulla piazza si affaccia l'antico palazzo del comune (1228),  la torre civica e l'arco di trionfo, utilizzato per le cerimonie dei Savoia.

turismopiemonte.blogspot.com TORRE CIVICA di Savigliano
La torre civica di Savigliano sembra sia stata edificata nel XIII secolo sui resti di un tempio pagano dedicato alla dea romana Cerere.


Nel 1612 un primo crollo colpì l'orologio e la campana.
Successivamente un grande incendio nel 1643, sembra dovuto ai festeggiamenti in onore dei Duchi Sabaudi, distrusse completamente la torre civica di Savigliano.
L'attuale campana del peso di 17 quintali fu costruita nel 1959.





Il più importante palazzo della cittadina piemontese di Savigliano è sicuramente il palazzo Taffini D'Acceglio. Il palazzo, edificato nel 1620 apparteneva ad un'importante famiglia di militari dell'esercito di casa Savoia. L'edificio è ora di proprietà della Cassa di Risparmio di Savigliano.

Personaggi importanti:
- Santorre di Santarosa patriota nei moti del 1821 e sindaco di Savigliano

-Giovanni Schiaparelli, astronomo

Nei dintorni di Savigliano sono molto presenti gli allevamenti di bestiame che incidono parecchio sulla cultura gastronomica della zona. I piatti principali sono:

- Bollito misto
- vitello tonnato
- bagna cauda

Ulteriori informazioni e visite turistiche a Savigliano presso l'ufficio informazioni turistiche 0172\31162.

Turismo, Piemonte, Savigliano.

Nessun commento:

Posta un commento

CERCA CON GOOGLE: