mercoledì 26 ottobre 2011

PITTURA COLLETTIVA A BRA


“Italiæ” a Bra: pittura collettiva formato gigante per chiudere gli eventi del 150esimo
Il 4 novembre si ricordano caduti e Unità nazionale. Alle 21 Corale di Cuneo in concerto

Doppio appuntamento per celebrare la ricorrenza del 4 novembre a Bra. In quella che è la giornata dedicata all’Unità nazionale, accanto alle celebrazioni ufficiali, si coglierà l’occasione per chiudere gli appuntamenti che la Città di Bra ha dedicato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Sarà “Italiæ. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia”, progetto a cura del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, a completare il percorso che ha coinvolto durante l’anno migliaia di studenti, famiglie e cittadini.

L’evento, in programma a partire dalle 10 in piazza Caduti per la Libertà, si rivolge a tutta la cittadinanza - dai più piccini alle scuole, alle famiglie e agli adulti - e si inserisce in un progetto di rete nazionale che si propone di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico. Un viaggio ideale tra il tessuto urbano e culturale del nostro Paese che, entro la fine dell’anno, avrà toccato 150 piazze - intese come agorà, luogo aperto all’incontro e al confronto - di tutta Italia. Bra compresa.

Durante la giornata la forma dell’Italia verrà re-interpretata, per realizzare un inedito, colorato e gigantesco ritratto del nostro Bel Paese, attraverso una grande azione di pittura collettiva che si relaziona all’opera di grandi artisti contemporanei comeMaurizio Cattelan, Alighiero Boetti, Enzo Cucchi e Michelangelo Pistoletto. Il Grand Tour nelle città italiane è partito il 17 marzo da piazza San Carlo a Torino e si concluderà con un unico grandioso allestimento dei 150 esemplari di Italiæ, provenienti da tutte le realtà coinvolte.

Il grande evento di piazza sarà affiancato dalle celebrazioni ufficiali per commemorare la ricorrenza del 4 novembre: dalle ore 8.30 deposizione delle corone alle lapidi ai Caduti (itinerario: monumento Alpini, caserma carabinieri, Bandito, Boschetto, Riva, Ca’ del Bosco, piazza Giolitti, via f.lli Allocco, piazzale Resistenza, frazione S. Michele, frazione Pollenzo, piazza XX Settembre, Palazzo Comunale); alle 10.30 celebrazione della Santa Messa presso Sant’Andrea; alle 11.30 corteo e deposizione corona presso il monumento di piazza Roma, con intervento delle autorità cittadine. Chiude la giornata, alle ore 21 presso la parrocchia di San Giovanni Battista, il concerto “Made in Italy”, 150 anni di musicale corale in Italia con il coro della società Corale Città di Cuneo.

Gli eventi e le celebrazioni in programma sono organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’arma e il Comitato 50X150. Maggiori informazioni presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra, al numero             0172/430185      , sul web agli indirizzi www.comune.bra.cn.it ewww.turismoinbra.it e via mail, scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.



info:     Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
            tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it

Nessun commento:

Posta un commento

CERCA CON GOOGLE: