La statua di San Carlo Borromeo,alta 35 metri domina il Lago Maggiore dalla sponda piemontese. Situato in cima al Sacro Monte di Arona.
Il Sancarlun, in dialetto piemontese o San Carlone come viene confidenzialmente chiamato dagli abitanti della zona è una statua colossale di San Carlo Borromeo, una delle più grandi del mondo (la statua della Libertà di New York è alta solo 11 metri in più).
Il San Carlone fu inaugurata nel 1698 costruita per volere del Cardinale Federico Borromeo e progettata da Giovan Battista Crespi.
San Carlo Borromeo nacque ad Arona il 2 ottobre 1538. Diventò vescovo e cardinale a ventidue anni, e nel 1565 diventò arcivescovo di Milano. Visse costantemente in ascetica povertà, impegnato nell'assistenza materiale e spirituale soprattutto in occasione di flagelli quali carestia e peste. Cercò di riformare i costumi della Chiesa.
Una scala interna porta i turisti e i pellegrini fino alla testa della statua da cui si può godere di un panorama mozzafiato sul lago Maggiore, Arona e Stresa.
Quindi se vi trovate per turismo in Piemonte, visitate lo splendido scenario delle rive piemontesi del lago Maggiore e salite sul Sacro Monte di Arona ad ammirare il panorama del San Carlone.
Nessun commento:
Posta un commento